Giornale radio


Raiplay

BABEL

IN ONDA IL VENERDI' ALLE 13.29

PUNTATA DEL 6 DICEMBRE

Il primo ospite della nuova puntata di Babel è Gabriele Salvatores, in arrivo in Friuli Venezia Giulia per presentare il suo film "Napoli-New York" (foto), che racconta la storia di due bimbi napoletani migranti in America nel 1949 anche grazie all'aiuto di un commissario di bordo interpretato da Francesco Favino. Il regista racconta ai nostri microfoni come ha lavorato sul soggetto originale di Federico Fellini e Tullio Pinelli e soprattutto come ha creato una vera e propria magia: la New York che vediamo sullo schermo è in realtà Trieste, ripresa in angoli inaspettati con l'aiuto degli effetti speciali.

 

La grande drammaturga e regista Emma Dante è protagonista di un progetto multidisciplinare ideato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CEC Centro Espressioni Cinematografiche: dal 5 al 7 dicembre è ospite a Udine con un laboratorio teatrale, il suo spettacolo “Re Chicchinella” e il suo film “Le sorelle Macaluso”. Ai microfoni di Babel racconta come cinema e teatro interagiscono nella sua visione artistica.

 

Dal 4 all'8 dicembre va in scena il K3 Film Festival di Villach, dedicato alle produzioni cinematografiche di Carinzia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia. Il direttore Fritz Hock racconta a Babel le novità e i titoli più attesi di questa edizione e quali sono i cinque cortometraggi dal Friuli Venezia Giulia selezionati per la competizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023  

 



È la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e documentari in una delle regioni più “cinematografiche” d’Italia. E ancora le interviste ad attori, registi e produttori, Festival e manifestazioni, il dietro le quinte dei set e la rubrica dedicata ai mestieri e alle professioni della nuova cinematografia.

 

 

  • DI E CON

    ELISA GRANDO

  • A CURA DI

    FABIO FONTANARO

  • CONTATTI

    +39 040 7784 246
    fabio.fontanaro@rai.it