Giornale radio


Raiplay

PETER PAN - Appunti di viaggio per famiglie ed educatori alla ricerca dell'Isola che non c'è

IN ONDA IL LUNEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.00

PUNTATA DEL 31 MARZO


I bambini cominciano sempre più precocemente a utilizzare i dispositivi digitali. In Italia otto bambini su dieci, tra i 3 e i 5 anni sanno usare il cellulare e la maggior parte degli adolescenti trascorre in media dalle 3 alle 6 ore al giorno davanti allo schermo del telefonino. Negli Stati Uniti il 92% dei bambini inizia a utilizzare lo smartphone già nel primo anno di vita. Viviamo in un'era in cui la tecnologia è orami parte integrante della vita quotidiana, soprattutto per i più giovani. Come genitori, è fondamentale comprendere le opportunità e le sfide che essa comporta per educare i propri figli a un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali.

Ospiti Annalisa Castellano, assistente sociale del Comune di Trieste e Silvia Pallaver, pedagogista, docente di Tecnologie della comunicazione presso il Corso di Laurea in Coordinamento dei Servizi Educativi UNITS.

 

 

 

 

 

 

 






ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023

 

Peter Pan è una trasmissione dedicata all’infanzia e all’adolescenza in cui raccontare e far incontrare mondi diversi, ad iniziare dalla famiglia per arrivare alla scuola, in un dialogo proficuo e di vicendevole scambio.

I protagonisti sono i nostri figli, nelle varie fasi della loro crescita, i quali verranno raccontati ma anche ascoltati. Un dialogo con esperti, educatori, insegnanti, medici, psicologi … senza dimenticare nonni e genitori.

“L’isola che non c’è” diventa quindi un “non luogo”, uno spazio in cui la libertà e lo scambio di idee diventano linfa da cui trarre insegnamenti di crescita per tutti.

  • UN PROGRAMMA DI E CON

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784 356
    maddalena.lubini@rai.it