Giornale radio
Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
OBIETTIVO FRIULI - Voci a confronto e attualità del territorio sotto la lente
IN ONDA IL MERCOLEDI' DAGLI STUDI RAI DI UDINE DALLE ORE 11.20 ALLE 12.30
PUNTATA DEL 30 GIUGNO Dopo un periodo di calma piatta, dovuta a una situazione di perdurante incertezza, qualche segnale di ripresa lascia ben sperare per la stagione turistica estiva in FVG. Oggi vogliamo andare a vedere nelle nostre località balneari che aria tira, come ci si sta attrezzando, quali sono le prospettive concrete di una ripartenza, quali le novità che le spiagge stanno predisponendo. E come si preparano anche a mettere in atto le misure di sicurezza e di prevenzione che ancora sono necessarie. OBIETTIVO FRIULI - Voci a confronto e attualità del territorio sotto la lente è un programma strettamente legato all’approfondimento dei fatti di tutti i giorni, osservati e raccontati dagli esperti a confronto con la gente del territorio. Attualmente raggiunge le genti friulane andando direttamente, con la propria unità mobile radiofonica, nei luoghi interessati. Partendo da un fatto di particolare rilievo, racconta poi, in stile reportage, il presente, la storia e i progetti futuri del paese o della città che visita. Passando il microfono a numerose testimonianze, iniziando da quella del sindaco, spesso il programma diventa “mezzo immediato” per sciogliere interrogativi tra amministrazioni comunali e cittadini.
Le attese sono alte, perché se l'estate non dovesse funzionare, la situazione per molti operatori del settore potrebbe diventare critica. Per incentivare il turismo, tra i più colpiti dalla crisi scoppiata con l'emergenza Coronavirus, in vista delle vacanze, il governo centrale ha pensato a misure per favorire i viaggi, e dare fiato alle aziende dopo le chiusure degli ultimi mesi.
Cercheremo anche di sapere in che modo la pandemia ha cambiato il concetto stesso di viaggio e di vacanza. Inizieremo da Lignano Sabbiadoro, con un'intervista al primo cittadino, e poi ci sposteremo in “esterna” a Grado, nell’isola del sole, dove gli eventi culturali e quelli legati al mondo dello spettacolo di altissimo livello, saranno al centro delle attività che Grado avrà cura di garantire ai turisti e agli abitanti.
Ti potrebbe interessare anche
VUÊ O FEVELìN DI…
-
A CURA DI
CLAUDIA BRUGNETTA
-
CONTATTI
Tel: +39 0432 627669
claudia.brugnetta@rai.it