Giornale radio



Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
CHAT FVG - Progetti, domande e risposte con e per i giovani
IN ONDA IL MERCOLEDI' DALLE 13.30 ALLE 15.00
PUNTATA DEL 26 MARZO
Iniziamo con la rubrica realizzata in collaborazione con ARPA FVG. Oggi parliamo del corpo forestale regionale, un altro elemento fondamentale della rete di educazione ambientale della nostra regione.
Poi ripercorriamo i punti principali delle nuove filiere formative tecnologico professionali che partiranno dal prossimo anno scolastico, orientate all’acquisizione di competenze tecnologiche avanzate molto richieste dal mondo del lavoro.
Continuiamo a Fare Rumore con alcune delle studentesse dell’istituto Zanon di Udine. Tema della puntata sarà la violenza economica, fenomeno sparso nella società e di cui si parla ancora troppo poco.
Infine, conosciamo Astreo, il nuovo team dell’Università di Trieste dedicato a tutti gli studenti con la passione dell’aerospazio.
ASCOLTA E SCARIVA LE PUNTATE:
https://www.raiplaysound.it/programmi/chatfvg
Chat FVG è il programma che porta al microfono le prospettive e le priorità delle generazioni più giovani per ascoltare la loro voce e conoscere il loro punto di vista.
Ogni settimana inizia con “L’ululone” di e con Sara Segantin, scrittrice naturalista e divulgatrice scientifica. L’ululone ulula. Sappiamo che questo celebre anfibio canta nella stagione degli amori, ne vediamo il caratteristico ventre giallo quando sta a pancia in su, aspettando spaventato che la minaccia s’allontani, ma cosa fa, l’ululone quando non ulula?
Una rubrica che si interroga, che fa parlare il territorio dando voce a sogni e speranze, paure, sfide e opportunità del Friuli Venezia-Giulia. Dalla cultura al vento, dalla mobilità all’alpinismo, dal cuore delle grotte alla fragile solidità dei nostri borghi e delle nostre città. L’ululone è un viaggio nelle parole e nei silenzi di una regione di confine, riservata, ma profonda, che ha il coraggio, in questa attualità dalle molteplici crisi, di essere esempio, di essere vita, di farsi terra e umanità.
Poi “Continuiamo a fare rumore”, di e con Tanja Marmai. Teniamo alta l’attenzione sul problema della disparità di genere. Fatti, opinioni e voci per sensibilizzare gli ascoltatori nell’impegno civile verso una società sana coinvolgendo anche le realtà del territorio. Educazione, consapevolezza e prevenzione saranno i temi che affronteremo ogni settimana.
Nell’ultima parte di CHAT FVG con Riccardo Cicconetti parliamo di mestieri, passioni, progetti del mondo della scuola e dell'università, per conoscere i desideri e le preoccupazioni, con testimonianze di scelte e percorsi: cosa significa essere giovani nell'epoca dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico?
-
DI E CON
RICCARDO CICCONETTI E TANJA MARMAI
-
CONTATTI
Tel: +39 0407784277
programmirai.fvg@rai.it