Giornale radio


Raiplay

A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità della Regione

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE E DI TRIESTE IL MERCOLEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 20 NOVEMBRE

In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni del Soccorso Alpino e Speleologico del Fvg, apriremo la puntata di quest’oggi di A volo radente. Sabato scorso, infatti, lungo una serata-evento al Teatro Cinema Sociale di Gemona, sono stati celebrati “l’umanità e l’impegno” di chi quotidianamente opera per salvare vite, e dove sono stati assegnati riconoscimenti a soccorritori emeriti e benemeriti, ricordate figure storiche e progetti innovativi, nonché premiati i vincitori del concorso “Ti racconto il mio soccorso”.

 

Il nostro collegamento in esterna ci porterà poi a conoscere l’attività della polizia postale. Un’attività in cui la parte di divulgazione è sempre più importante, con incontri nei comuni o nelle scuole. Scopriremo allora quali siano i comportamenti da seguire per proteggersi dalle insidie online, che siano truffe o problematiche legate al cyberbullismo.

 

A seguire parleremo di un’iniziativa particolare , che si terra’ da noi in FVG giovedi 21 novembre  per la giornata nazionale degli alberi , organizzata dal Cluster Forestale del Fvg - Legno Servizi con la partecipazione attiva del corpo forestale regionale e della regione.  Cinque appuntamenti da Paluzza a Brugnera, da Pontebba a Trieste in cui saranno coinvolte le scuole e il grande pubblico per un approfondimento sulla sostenibilità, l’ambiente, la trasformazione dell’albero, elemento prezioso per la natura e il territorio.

 

E chiuderemo la puntata presentando “AI-genio”, un innovativo strumento per il settore turistico e culturale del Friuli Venezia Giulia che verrà lanciato proprio domani. Si tratta di un consulente virtuale pensato per offrire supporto alle imprese culturali e creative della nostra regione.


 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme e al contempo dei dettagli, sull’attualità della nostra regione, sui problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni.  La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto, fornendo consigli utili, in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente. 

Ogni settimana poi un collegamento dal territorio per raccontare in diretta una nuova bella iniziativa, una particolare realtà o una problematica da mettere in luce.

 

  • DI

    MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • CON

    MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it