Giornale radio


Raiplay

SENTIERI DELL'ARTE

IN ONDA IL SABATO ALLE ORE 12.00

PUNTATA DEL 16 NOVEMBRE

Ossi Czinner

Rosetta Czinner, detta Ossi, nata a Vienna nel 1924, visse fra Trieste e Roma, per poi concludere i suoi giorni nel 2014 a Saciletto di Ruda. Fu scultrice e litografa di un certo spessore, e la sua attività è strettamente collegata al Centro Internazionale d’Arte Grafica ospitato presso Villa Antonini Belgrado nella località friulana, che ebbe inizio nei primi anni Settanta con le proposte espositive dell'artista, del pittore e suo compagno Federico Righi e del fotografo triestino Silvio Baldeas. Qui vennero esposte opere grafiche di De Chirico,  Vedova, e poi Picasso, Mirò, Cagli, Leonor Fini e Mascherini.

A cento anni dalla nascita di Rosetta Czinner e dieci dalla sua scomparsa, Paola Bonifacio incontra le studiose Francesca Agostinelli e Viviana Novak per ricordare l'artista. In quest’occasione si apre proprio sabato 16 novembre una mostra curata da Massimo Premuda presso la Galleria triestina DoubleRoom, dal titolo "La Galleria dello Zodiaco: un omaggio a Ossi Czinner, Fiore de Henriquez e Maria Lupieri"

 

 

 

 



https://www.raiplaysound.it/programmi/sentieridellartedaveneziaalladalmazia


“Sentieri dell’arte. Da Venezia alla Dalmazia”: uno sguardo curioso e inedito su vicende
di artisti, storie e argomenti d'arte che hanno arricchito questi territori. Musei, biblioteche e archivi attraverso le parole di esperti e appassionati che ci racconteranno anche quello che sui libri non è facile trovare.

 

  • DI E CON

    PAOLA BONIFACIO

  • A CURA DI

    PIERO PIERI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it